Sprecozero.net la rete degli Enti territoriali impegnati nella lotta allo spreco

L’associazione Sprecozero.net, finalizzata alla condivisione, alla promozione e alla diffusione delle migliori iniziative utili nella lotta agli sprechi da parte degli Enti territoriali nasce nel 2014.
I soci fondatori sono il Comune di Sasso Marconi (BO) e Last Minute Market, spin-off accademico dell’Università di Bologna. L’obiettivo è rafforzare la promozione della lotta agli sprechi a livello di Enti locali per fare “massa critica” e promuovere istanze e iniziative a livello nazionale ed europeo.

Sprecozero ha come obiettivo il monitoraggio delle buone pratiche diffuse a livello nazionale e la condivisione delle esperienze più interessanti, per dare agli amministratori locali gli strumenti utili ad adottare le pratiche più congeniali alla propria realtà territoriale.

Tutti gli Enti territoriali possono aderire in qualsiasi momento ed entrare a far parte del network, condividendo idee o con richieste specifiche su singole iniziative da sottoporre ai soci che hanno già attivato tali iniziative.
La forza di Sprecozero sta nel numero e nell’impegno dei propri associati: l’associazione sarà rappresentativa in modo proporzionale al numero di Enti iscritti e al numero di cittadini coinvolti nelle buone pratiche. Se sarà in grado di convincere un buon numero di amministratori locali avrà anche le risorse per incidere sulle politiche nazionali ed europee sulla lotta allo spreco.